Il presidente francese Macron ha dichiarato di non aver più parlato con Putin dopo aver scoperto dei massacri a Bucha. Gli Usa potrebbero annunciare nuove sanzioni contro la Russia nei prossimi giorni
Continua la guerra in Ucraina. Il Paese spera di ricevere nelle prossime settimane lo status di candidato per entrare nell’Unione europea (leggi qui). Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato a Kiev l’inviato Ue Matti Maasikas al quale ha consegnato un’ampia documentazione. «Riteniamo che riceveremo sostegno per questo lavoro, diventeremo candidato per l’ammissione e quindi inizierà la prossima fase finale. Crediamo davvero che questa procedura avrà luogo nelle prossime settimane. La nostra gente. mentalmente è in Europa da molto tempo» ha detto il leader ucraino a Maasikas.
Secondo il presidente ucraino, a seguito delle sanzioni occidentali imposte, “sarà estremamente difficile” per la Russia ricostituire il suo arsenale di difesa, inclusi missili, artiglieria, aerei, elicotteri e incrociatori. Zelensky, in un video messaggio citato dal Kyiv Independent, ha aggiunto che, mentre continua ad attaccare il Paese, la Russia si sta “demilitarizzando”.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di non aver più parlato con Vladimir Putin dopo aver scoperto dei massacri avvenuti a Bucha e in altre città ucraine.
«Non parlo con Putin dai massacri scoperti a Butcha e in altre città perché la guerra in Ucraina ha preso un’altra piega – ha affermato l’attuale capo dell’Eliseo durante un’intervista a France5 – non escludo di parlargli ancora: dobbiamo preparare la pace giorno per giorno, anche se i crimini di guerra sono chiari».
Stando a quanto riferito da un altro funzionario del Pentagono, citato dal New York Times, gli Stati Uniti nei prossimi giorni inizieranno ad addestrare le truppe ucraine per utilizzare i potenti obici, cioè le armi da fuoco di artiglieria che l’amministrazione Biden sta inviando in Ucraina.
Gli Stati Uniti potrebbero annunciare nuove sanzioni contro la Russia nei prossimi giorni. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ribadendo che il presidente Joe Biden non si recherà in Ucraina. Per motivi di sicurezza non verranno resi noti i dettagli dell’eventuale viaggio del presidente nel Paese.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/FERMO IMMAGINE
