Tokyo, poker d’argento

Le medaglie totali diventano 39, eguagliata Rio 2016. L’Italia vola all’ottavo posto

Non si arrestano i successi degli azzurri alle paraolimpiadi di Tokyo 2021 (leggi qui).

Alla settima giornata di gara, l’Italia conquista un poker d’argento nel ciclismo e vola a quota 39 medaglie, raggiungendo l’ottavo posto nella top ten mondiale.

Nella notte, Assunta Legnante ha conquistato l’argento nel lancio del disco femminile classe sportiva F11, con la misura di 40.25 segnando un nuovo primato europeo. Luca Mazzone, Francesca Porcellato, Fabrizio Cornegliani e Giorgio Farroni hanno vinto l’argento nel ciclismo con le prove a cronometro sul circuito del Fuji Speedway. Il primo è stato Mazzone che è salito sul podio sfiorando l’oro per 26 centesimi. Cornegliani ha raggiunto il traguardo dietro il sudafricano Nicolas Pieter Du Preez con 45’44″56.

Intanto Bebe Vio è rientrata in Italia. Lasciando Tokyo ha ricordato il dramma dell’infezione di cui ha parlato dopo il primo oro: «se qualche settimana fa mi avessero detto che avrei vinto due medaglie mi sarei messa a ridere – racconta – per quanto ero messa male consideravo già un miracolo arrivarci a Tokyo. Ma volevo arrivarci. E poi avevo anche avuto l’onore di essere nominata porta bandiera per la nostra Nazionale. Allora dovevo arrivarci a tutti i costi!».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi