Qatar 2022: Italia 0-0 contro la Svizzera

Mancini: “dobbiamo essere più cattivi e più precisi”

Si complica la corsa della Nazionale di Mancini per le qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022, dopo il pareggio 0 a 0 di ieri sera contro la Svizzera.

Dopo l’1 a 1 contro la Bulgaria (ne abbiamo parlato qui), gli Azzurri hanno incontrato gli elvetici a Basilea salendo così a 11 punti e mantenendo la prima posizione nel girone. Ma lo scenario potrebbe ancora cambiare: la Svizzera, infatti, è ferma a 7 punti ma conta due partite in meno. Il prossimo 12 novembre i campioni d’Europa ospiteranno i Rossocrociati a Roma per quello che potrebbe rivelarsi uno spareggio decisivo.

Con il match di ieri l’Italia ha stabilito il suo 36esimo risultato utile consecutivo senza sconfitte. I grandi protagonisti dell’incontro sono stati, da un lato, il talento del portiere elvetico Yann Sommer, appartenente alla rosa del Borussia Moenchengladbach; dall’altro gli errori degli Azzurri Berardi e Jorginho proprio in area di porta: il primo che calcia addosso al portiere, il secondo che si fa parare un rigore a inizio ripresa, decidendo forse le sorti della gara.

«In questo momento la palla non entra, dobbiamo essere più cattivi e più precisi. Abbiamo stradominato la partita, non si può non vincere 2-0 o 3-0 – ha commentato il ct Mancini ai microfoni della Rai. – Le occasioni le abbiamo avute nel primo e nel secondo tempo. Vedremo qualche cambio nella terza partita perché i ragazzi sono stanchi. Arrabbiato? No, capita. Brucia l’occasione persa? Come giovedì scorso, è uguale.

Si è detto soddisfatto il capitano, Giorgio Chiellini: «abbiamo fatto una grande partita sotto tutti i punti di vista, agonistico e tecnico, una delle migliori partite e forse anche migliore del match vinto 3-0 a Roma a giugno. C’è mancato quel pizzico per fare gol. Va tirato fuori al più presto possibile, siamo entrati più in partita rispetto a giovedì – ha detto. – Ci manca ancora qualcosa ma questa squadra lo troverà, oggi mi è piaciuta tanto. È tornata quella che abbiamo lasciato a Wembley, l’ultimo passettino lo faremo a ottobre in Nations League e a novembre ci prenderemo la qualificazione al Mondiale. Ora recuperiamo, abbiamo speso tantissimo, recuperiamo energie e vinciamo mercoledì».

Ora si attende mercoledì 8 settembre per vedere come andrà l’incontro contro la Lituania che si giocherà allo Stadio Mapei di Reggio Emilia.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi