Ballottaggio romano

Michetti: “Roma deve avere l’aspetto di Capitale”. Conte: “non è stato un errore candidare Raggi”

Non è ancora finito lo scrutinio delle 2603 sezioni ma appare già chiaro che a decidere chi sarà il primo cittadino della Capitale sarà il ballottaggio che si terrà il 17 e il 18 ottobre (leggi qui tutti i risultati delle amministrative 2021).

Su un’affluenza (da record negativo) del 48,83%, il candidato di centrodestra Enrico Michetti ha preso il 30,14% dei voti, seguito da Roberto Gualtieri al 27,03% e da Carlo Calenda al 19,81%. La sindaca uscente Virginia Raggi è arrivata a quota 19,09%.

Sui risultati sono arrivate le dichiarazioni dei politici. «Il primo obiettivo è ripulire la città – così si presenta in conferenza stampa l’aspirante sindaco Michetti. – Per il degrado addirittura crollano ponti e da parte nostra ci sarà  tolleranza zero verso chi non rispetta le regole. La città va ordinata, si creeranno dei luoghi di socialità, perché le nostre stazioni sono il biglietto da visita della città e dovranno essere bonificate, è una questione di decoro. Roma deve avere l’aspetto di Capitale».

«Chiederò immediatamente un incontro al presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla questione Alitalia. Ci sono 7300 famiglie che avranno difficoltà enormi. Questo rientra nel settore dello sviluppo del turismo della città. Non possiamo non avere una compagnia di bandiera. Dobbiamo riportare il tricolore nel mondo» – ha proseguito Michetti.

E ancora: «ringrazio Giorgia perché si è messa in moto una grande squadra. I risultati sono quelli di un primato perché noi siamo in testa. Ringrazio la coalizione che su dimostrata leale, a partire dai leader. Ringrazio anche tutti coloro che c’hanno messo la faccia per la città. Siamo in testa, abbiamo vinto la prima parte della partita. Noi ora dobbiamo iniziare a parlare dei programmi perché la campagna elettorale è stata offuscata da vicende esterne a Roma. Questo ha permesso a qualcuno di fare battute improprie dicendo che non avevamo il programma. Ricordo che l’atto ufficiale viene depositato insieme alle liste, non sui siti privati. Finché rimane una battuta va bene altrimenti vuol dire che si fa politica con argomenti falsi».

A commentare, anche, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, riferendosi al prossimo ballottaggio e all’astensionismo (leggi qui): «credo sia nostra responsabilità fare un appello molto forte a
chi non è andato a votare ed è una grande sfida convincere le tante persone che si sono allontanate dalla democrazia. È un appello sia agli elettori di centrodestra, perché tornino a votare, sia a quelli dei candidati sindaci che non sono arrivati al ballottaggio. Non ho bisogno di accollarmi Michetti che è un professionista stimato e che può contare su di me, ma credo anche sul resto del centrodestra visto che abbiamo fatto una campagna insieme e che ci ha portato a essere la prima coalizione. Questo è un gioco di squadra
».

Meloni ha aggiunto: «è stato di pessimo gusto il fatto che Giuseppe Conte, a fronte di un risultato molto significativo che Raggi aveva fatto, invece di rimanere qui al suo fianco sia scappato ad abbracciare un altro candidato vincente. Lo ritengo un gesto ingeneroso e vigliacco».

L’aspirante sindaco Gualtieri ha commentato: «la mia candidatura ha preso voti in modo omogeneo in tutta la città. Questo corrisponde alla nostra visione di unire Roma. C’è una parte di cittadini che non sono andati a votare. Noi diciamo loro: andate a votare, da questo il dipende futuro di Roma». Sul ballottaggio ha aggiunto: «noi non faremo apparentamenti ma ci rivolgeremo alle romane e ai romani, partendo dalle elettrici e dagli elettori di Raggi e Calenda con l’obiettivo di costruire una città che funziona vicina alle persone». L’aspirante primo cittadino ha anche riferito di non aver ancora sentito Carlo Calenda ma di aspettarsi che “sosterrà il candidato progressista e democratico“.

Interrogato sui risultati della sindaca uscente, il leader del Movimento Giuseppe Conte ha detto: «non è stato un errore candidare Virginia Raggi perché a nostro avviso ha fatto bene come sindaca anche se, obiettivamente, ha avuto tante difficoltà sin dalla partenza e ha avuto anche tanti attacchi, anche se nessuno vuole nascondersi dietro questo». E sul percorso intrapreso ha aggiunto: «il riscatto non si realizza in pochi giorni ma lavorando sul territorio giorno dopo giorno. Io non ho fatto un tour elettorale, ma un itinerario. Ho iniziato a gettare semi, poi però vanno innaffiati e costantemente curati».

La stessa sindaca uscente, Virginia Raggi, ha detto: «dopo cinque anni di attacchi violentissimi, anche personali, ai quali in pochi avrebbero resistito, ho ottenuto poco meno di quanto hanno ottenuto le corazzate di centrodestra e centrosinistra. E questo è un dato da tenere in conto e su cui nei prossimi giorni faremo necessariamente una riflessione. È stato un risultato importante che dà voce a tantissime persone che hanno creduto in me e nel lavoro che abbiamo fatto: ripristinare un’etica nella politica, riportare il rispetto della legalità nell’uso dei soldi pubblici, cioè dei soldi nostri, dare lavoro in modo pulito a ditte che prima non potevano lavorare su Roma, rifatto strade, case, scuole. Ringrazio ancora i cittadini che mi hanno dato fiducia e rassicuro che i vostri voti non saranno svenduti ai saldi di fine stagione. Per essere molto chiari: io non darò indicazioni di voto al ballottaggio. Perché i voti non sono pacchetti e i cittadini non sono mandrie da portare al pascolo».

Anche il ministro degli Esteri ha indirizzato un messaggio all’uscente romana: «grazie Virginia Raggi, per tutto quello che hai fatto. Hai dato prova di essere una grande risorsa per il MoVimento 5 Stelle e rimarrai una figura preziosa per la nostra comunità. Il tuo impegno e i tuoi risultati sul campo sono un prezioso bagaglio da mettere a disposizione di tutti gli amministratori del MoVimento. Dobbiamo fare tesoro di queste esperienze di governo locale, valorizzando le competenze, a partire dalle tue. Varie volte siamo caduti, ma la vera forza si dimostra risollevandosi e conquistando nuovi traguardi. A te questa forza non manca, insieme ci rialzeremo» – ha scritto su Facebook.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi