Louis Vuitton, addio a Virgil Abloh

La star stroncata dal cancro a 41 anni

È morto a 41 anni lo stilista e direttore artistico delle collezioni uomo di Louis Vuitton Virgil Abloh, stroncato da un cancro.

Ne ha dato il triste annuncio il gruppo LVMH: «il gruppo LVMH, la Maison Louis Vuitton e Off-White hanno l’immenso dolore di annunciare la scomparsa di Virgil Abloh, deceduto questa domenica 28 novembre per un cancro che combatteva da diversi anni», hanno spiegato su Twitter.

Il presidente, Bernard Arnault, si è detto sconvolto: «siamo tutti sconvolti da questa terribile notizia. Virgil non era solo un designer geniale, un visionario, ma anche un uomo con un’anima bellissima e una grande saggezza».

La malattia non era stata resa pubblica: si trattava di angiosarcoma cardiaco, una forma di cancro rara e aggressiva contro cui lo stilista ha combattuto per più di due anni, in privato. Aveva scoperto di essere malato nel 2019.

Virgil Abloh lascia in eredità il suo marchio di fabbrica, uno stile che rispecchia la cultura “street”, ma anche il suo modello: fu il primo grande stilista nero, impegnato nell’affermazione delle culture afroamericane.

A 22 anni era diventato il braccio destro di Kanie West, per il quale si occupava del design delle copertine dei suoi album e del merchandising dell’etichetta. Nel 2018, era approdato in una delle posizioni più invidiate della moda, nell’etichetta di punta di LVMH, affermandosi come streetwear di lusso.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Rispondi