Un milione di lettori compra i libri sui siti degli editori

Secondo i dati, l’11% dei lettori ha iniziato ad acquistare in rete

Con la pandemia e il conseguente lockdown è aumentata la familiarità dei consumatori verso gli acquisti online.

Non ne è esente il settore dell’editoria: in questi ultimi due anni è cresciuto sensibilmente l’acquisto di libri online. I protagonisti non sono solo i siti delle grandi librerie, ma anche i portali delle case editrici.

È quanto merge dai dati raccolti da Pepe Research e rielaborati dallUfficio Studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), presentati alla Fiera della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi alla Nuvola dell’ Eur a Roma.

Un milione di lettori italiani negli ultimi dodici mesi ha acquistato almeno un libro attraverso i siti delle case editrici: una cifra raddoppiata rispetto ai dati di maggio 2020 e quadruplicata rispetto a marzo.

Un trend che deriva dalla maggiore dimestichezza degli italiani con gli acquisti online: 2,7 milioni di persone hanno iniziato ad acquistare in rete, pari all’11% dei lettori.

Le consegne a domicilio da parte delle librerie, invece, dopo aver toccato un picco del 10% a maggio 2020, in pieno lockdown, sono diminuite fino al 3% di settembre 2021.

Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio Studi dell’AIE, ha spiegato: «nella rivoluzione della distribuzione e dell’acquisto di libri seguita ai mesi di lockdown non c’è spazio solo per le grande librerie online: l’e-commerce è una realtà che si è imposta a tutti i livelli».

Peresson è intervenuto all’ l’incontro I nuovi volti dell’e-commerce, al quale hanno partecipato Marco Malandra (Raffaello Cortina Editore), Enrico Quaglia (NW Libri da asporto), Michele Riva (ROI Edizioni), Enrico Turrin (Federation of European Publishers), moderati da Cristina Mussinelli dell’AIE.

Secondo i dati, negli ultimi 12 mesi il 39% dei lettori dichiara di aver acquistato un libro su Amazon, il 7% su Ibs.it/laFeltrinelli, il 5% in altre librerie online, il 4% direttamente sui siti delle case editrici. La progressione degli acquisti sui siti degli editori, pur su percentuali ancora piccole, è evidente e costante rispetto all’1% di marzo 2020, il 2% di maggio 2020, il 3% di ottobre 2020.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/GIORGIO ONORATI

Rispondi