Londra, vietati i monopattini sui mezzi pubblici

La decisione dopo alcuni incendi verificatisi sui mezzi di Transport For London

Transport for London (TfL), l’ente che si occupa del trasporto pubblico a Londra, ha annunciato che  i monopattini elettrici e i monocicli elettrici di proprietà privata, compresi quelli che possono essere piegati, saranno vietati sulla rete di trasporti di della capitale britannica.

Ai clienti in possesso di tali dispositivi non sarà consentito, quindi, entrare in alcun locale della rete di TfL o viaggiare su nessuno dei suoi mezzi, inclusi metropolitana, autobus e tram.

La decisione è stata presa in seguito ad alcuni incendi verificatisi nei locali e nei servizi di TfL: alcuni monopattini e monocicli hanno preso fuoco mentre si trovavano sulle infrastrutture dell’azienda londinese. Un’indagine ha rilevato che gli incidenti che si sono verificati sono stati causati da batterie agli ioni di litio difettose che si sono rotte senza preavviso.

Sebbene i monopattini elettrici di proprietà privata non possano essere utilizzati negli spazi pubblici in Gran Bretagna – a differenza di quelli a noleggio autorizzati – sono tuttavia ampiamente disponibili per l’acquisto. 

I monopattini e i monocicli elettrici privati non sono attualmente regolamentati, quindi non sono attualmente tenuti a soddisfare alcuno standard minimo di sicurezza. TfL terrà sotto esame la questione in attesa di eventuali modifiche future alla legislazione da parte del governo.

Al contrario, TfL, di concerto con il governo, ha attuato misure di sicurezza rigorose per la sperimentazione del noleggio di monopattini elettrici avviata a Londra. Tuttavia, l’azienda dei trasporti inglese ha, al momento, vietato questi mezzi sui suoi servizi.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA

 

Rispondi