Quarantena e Super GP nel nuovo decreto Covid

Cambiano le regole per quarantena, Super Green Pass e capienza dei grandi eventi

Con la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore da oggi il decreto legge varato per rimodulare i tempi della quarantena e le capienze per i grandi eventi, all’aperto e al chiuso. La seconda parte del decreto riguardante l’estensione del Super Green Pass entrerà invece in vigore il 10 gennaio 2022 e “fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19“.

Cominciamo dalle quarantene. In caso di positività al virus bisognerà affrontare 10 giorni di isolamento a partire dal primo tampone positivo in caso di contagio asintomatico o dalla comparsa dei sintomi in caso di contagio sintomatico. In entrambi i casi sarà possibile uscire dalla quarantena solo in seguito a tampone negativo.

Come riporta qui Business24tv, per i positivi che abbiano ricevuto la dose “booster” o completato il ciclo da meno di quattro mesi “l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché’ i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno tre giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo“.

Se invece si entra in contatto con un positivo, le regole dell’isolamento variano in base alla propria condizione vaccinale. I vaccinati che hanno ricevuto la dose booster (la seconda nel caso di Johnson&Johnson e la terza negli altri casi) da meno di quattro mesi non dovranno sottoporsi ad alcuna quarantena, ma saranno tenuti ad un periodo di 10 giorni di auto-sorveglianza con tampone finale negativo e obbligo di mascherina ffp2.

Chi ha ricevuto la seconda dose da più di quattro mesi ed entra in contatto con un positivo sarà tenuto a una quarantena di cinque giorni, con tampone finale negativo. Infine, i non vaccinati che entrino in contatto con un positivo dovranno rispettare una quarantena di 10 giorni, con tampone negativo finale.

Per quanto riguarda i grandi eventi, per le occasioni all’aperto, stadi inclusi, la capienza massima è ridotta al 50%; per gli eventi al chiuso la capienza consentita è del 35%.

A partire dal 10 gennaio invece verrà esteso il Super Green Pass (che si ottiene completando il proprio ciclo vaccinale o dopo aver contratto il virus) per l’accesso a trasporti pubblici, locali e nazionali, alberghi, ristoranti (anche all’aperto), fiere, piscine e centri culturali (anche all’aperto).

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/MATTEO CORNER

Rispondi