Trionfo Nadal: l’Australian Open è suo

Con la sconfitta a Medvedev, lo spagnolo è il primo tennista al mondo a conquistare 21 Slam

Rafa Nadal ha vinto l’Australian Open. Dopo un’agguerritissima finale durata più di cinque ore, il diavolo di Maiorca ha sconfitto il russo Medvedev, numero due  al mondo, che vede sfumato il sogno del sorpasso a Djokovic. Lo spagnolo si è aggiudicato tre set rimontando dopo un inizio in salita: 2-6, 6-7, 6-4, 6-4, 7-5.

Con la tensione alle stelle sul campo rosso della Rod Laver Arena, Rafa Nadal e Daniil Medvedev si sono sfidati per la finale degli Australian Open, il primo Slam del 2022.

Dopo i primi 60 minuti di gioco, il russo si aggiudica il primo set per 6-2. Il match è intensissimo, all’altezza dei due giganti del tennis che non si risparmiano colpi. Da un lato c’è il gioco statico di Medvedev, dall’altro il dinamico Nadal che tenta di far stancare l’avversario ma incede sotto il ritmo serrato delle sue battute. Dopo un’ora e mezza il russo si aggiudica anche il secondo set per 7-5.

Il satanasso di Maiorca però non perde lo spirito né l’orgoglio: Nadal conquista il terzo set per 6-4. I due procedono verso il quarto round che dà allo spagnolo l’occasione di riprendere il controllo del gioco.

Nadal si aggiudica anche il quarto set (6-4) e porta Medvedev al quinto round. L’ultimo set, quello decisivo, arriva dopo diverse ore dall’inizio del match ma i due avversari si rispondono senza abbassare la guardia, stremati ma determinati.

La posta in gioco, dopotutto, era altissima: Nadal è diventato il primo tennista di sempre a conquistare 21 Slam, superando Federer e Djokovic.

Medvedev invece ha dato il tutto per tutto per scavalcare il gradino d’argento detenuto attualmente dal tennista serbo al centro della controversa espulsione dall’Australia e diventare così il numero uno al mondo.

Ieri nel frattempo ha già alzato la coppa la vincitrice femminile dello Slam Ashleigh Barty, australiana che conquista il suo primo Open di Melbourne (qui).

Anche la finale del doppio è andata a due padroni di casa: vincono gli australiani Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis che dominano i connazionali Matthew Ebden e Max Purcell in due set (7-5, 6-4).

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/DAVE HUNT

Rispondi