Addio Monica Vitti

È morta oggi all’età di 90 anni

È morta all’età di 90 anni l’attrice Monica Vitti, da lungo tempo malata di Alzheimer.

L’attrice, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, è nata a Roma nel 1931 e ha cavalcato le scene cinematografiche per quasi 40 anni.

Sono passate alla storia le sue interpretazioni drammatiche nella tetralogia di Antonioni, L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso, che le diedero fama internazionale, ma fu in grado di brillare come unica mattatrice della commedia all’italiana in film come La ragazza con la pistola e Io so che tu sai che io so, che la portarono a giocarsela alla pari con colleghi della portata di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni.

Durante la sua lunga carriera le vennero riconosciuti numerosi premi: ricevette cinque David di Donatello come miglior attrice protagonista, tre Nastri d’argento, dodici Golden Globe di cui due alla carriera, un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia; e ancora: un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

Monica Vitti si mostrò per l’ultima volta in pubblico nel marzo del 2002 alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris. In seguito si ritirò a vita privata perché colpita da una malattia degenerativa.

Il premier Mario Draghi ha espresso il suo profondo cordoglio per la sua morte: «attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo. Al marito Roberto Russo e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo» – recita la nota trasmessa da Palazzo Chigi.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi