Ucraina, il Pentagono conferma l’invio di truppe nell’est Europa

L’ammiraglio John Kirby ha affermato che i “soldati non combatteranno in Ucraina”

L’ammiraglio John Kirby, portavoce del Pentagono, ha confermato l’invio di tremila soldati statunitensi nell’est europeo, nell’ambito della questione ucraina. Kirby ha affermato che avverrà nei prossimi giorni e ha sottolineato che “non si tratta di mosse permanenti” e “questi soldati non combatteranno in Ucraina”. La notizia era stata anticipata da fonti ufficiali statunitensi. Nello specifico, arriveranno soldati statunitensi tra Germania, Polonia e Romania.

L’Ucraina metterà in allerta 8.500 soldati per i prossimi giorni. «Noi pensiamo che ci sia ancora spazio per la diplomazia, ma se la Russia attaccherà, allora combatteremo» – ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Intanto la Russia e la Cina hanno chiesto una riunione dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, secondo quanto fa sapere Yury Ushakov, consigliere del Cremlino per la politica estera.

Questo pomeriggio due caccia Typhoon della Raf sono decollati dalla base di Lossiemouth in Scozia per intercettare velivoli “non identificati” in avvicinamento allo spazio aereo del Regno Unito. Sono stati intercettati poco fa quattro aerei militari russi.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK

LEGGI ANCHE: Patto Usa-Russia, verso la limitazione dell’arsenale

Rispondi