Macerata, donna distrugge un ambulatorio

Le era stata rifiutata l’esenzione vaccinale anti-Covid, “le stesse cose accadono anche in altri ambulatori”

A Macerata, una donna ha devastato il 10 febbraio verso le 13.30 un ambulatorio. La dottoressa dello studio medico di medicina generale, Laura Sarnari, le aveva negato l’esenzione dal vaccino contro il Covid-19, poiché non deteneva la documentazione richiesta. Tra urla, rumori e insulti, la paziente ha lanciato oggetti (pc portatile, monitor e molti altri). I presenti a questo episodio hanno suggerito a Sarnari di chiamare subito i Carabinieri per calmare la donna, che ha porso le sue scuse alla dottoressa di fronte alle forze dell’ordine.

Non è però la prima volta che succede. «È una situazione insostenibile – dichiara Sarnari – Non deve passare il messaggio che con la prepotenza si possano intimorire i medici e ottenere di tutto, togliendo anche tempo a persone che hanno veramente bisogno di cure e assistenza […]Le stesse cose accadono anche in altri ambulatori e in centri vaccinali. Altri colleghi parlano di una situazione insostenibile»

Sarnari invita infatti a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi eventi, che si verificano in tutta Italia, per evitare che la violenza nei confronti del personale medico diventi la normalità e non un’eccezione.

di: Maria Ester CANEPA

FOTO: SHUTTERSTOCK

Rispondi