Consiglio europeo straordinario: in arrivo nuove sanzioni per la Russia

Da Bruxelles sarebbero in arrivo nuove misure restrittive per Mosca ne settori finanziario, energetico, nei trasporti e nell’export

Si è appena concluso il Consiglio Europeo straordinario convocato a Bruxelles in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin (leggi qui). Il Consiglio concorda sulla messa in campo di misure restrittive “che impongono massicce e severe conseguenze per la Russia”.

Le sanzioni coprono i settori finanziario, energetico, dei trasporti, l’export di beni e finanziario, la politica dei visti e “l’inserimento nella lista nera, e con nuove criteri, di personalità russe”. È quanto si legge nelle conclusioni dei leader riuniti a Bruxelles. Nel settore energetico, però, non dovrebbero essere comprese misure dirette al comparto del gas.

«Il Consiglio adotterà il pacchetto senza ritardi» si legge nel documento ufficiale. I leader europei annunciano nuove sanzioni nei confronti della Bielorussia.

Il Consiglio europeo ha chiesto poi che la Russia “cessi immediatamente le sue azioni militari, ritiri incondizionatamente tutte le forze e l’equipaggiamento militare dall’intero territorio dell’Ucraina e rispetti pienamente l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti”. La Russia e le formazioni armate sostenute da quest’ultima a “rispettare il diritto umanitario internazionale e a fermare la loro campagna di disinformazione e gli attacchi informatici“.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI

Rispondi