Violenza su minore, responsabile estradato dagli Usa

L’uomo, un militare statunitense, avrebbe abusato insieme a un amico di una 17enne nel 2011, a Pordenone

Dovrò scontare 7 anni di carcere l’uomo arrestato negli Stati Uniti ed estradato in Italia per aver preso parte a un episodio di violenza sessuale di gruppo ai danni di una minorenne.

I fatti, avvenuti a Pordenone, risalirebbero al 2011 quando l’arrestato, un militare statunitense, abusò di una 17enne insieme a un amico. Quest’ultimo è stato già condannato a quattro anni con l’accusa di violenza sessuale aggravata di gruppo ai danni di una minorenne.

L’uomo è stato arrestato in Pennsylvania il 5 novembre scorso, durante l’esecuzione di un mandato di cattura internazionale, ed è rimasto fino a ora in stato di detenzione in attesa della decisione dell’autorità giudiziaria statunitense.

Grande soddisfazione esprime il procuratore di Pordenone, Raffaele Tito: «n è frequente che gli Stati Uniti autorizzino, a fini di espiazione della pena irrogata da Tribunale italiani, la consegna di loro cittadini.Pertanto, quanto avvenuto in questa circostanza, che è anche il frutto di un intenso scambio di informazioni avvenuto in questi mesi fra autorità giudiziarie di Paesi così lontani e diversi giuridicamente fra loro, dimostra che la correttezza procedimentale e il rispetto dei diritti degli imputati da parte del Tribunale di Pordenone sono stati positivamente riconosciuti dalle autorità americane».

di: Alessia MALCAUS

FOTO: PIXABAY

Rispondi