Appuntamento con il grande tennis

Dal 3 al 9 aprile debutta il torneo di tennis ATP Challenger Tour organizzato dal “Tennis Sanremo”

Da domenica 3 a sabato 9 la Liguria si accende in vista del noto torneo di tennis ATP Challenger Tour, una serie di tornei internazionali maschili studiati per consentire a giocatori di seconda fascia di acquisire un ranking sufficiente per accedere ai tabelloni principali o di qualificazione dei tornei ATP Tour 250 o ATP Tour 500.

Organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis, il torneo compie nel 2022 la bellezza di 125 anni di vita.

Il tabellone di qualificazione vedrà confrontarsi 24 giocatori e si organizza in “tabellone singolare” composto da 32 giocatori e “tabellone doppio” formato da 24 coppie. Al termine, il vincitore del torneo totalizzerò 80 punti ATP.

Come in tutti gli sport, i fari sono puntati sul “big one”, Gianluca Mager, classe 1994 nato e cresciuto a Sanremo, che ha totalizzato un best ranking pari a 65 ATP.

Di classe inferiore ma future promesse del tennis sono il diciottenne danese Holger Rune, il più giovane tennista tra i primi 100 ATP, e il diciannovenne romano Flavio Cobolli, con un totale di 165 ATP e fresco vincitore del Challenger di Zadar, Croazia. Tra gli italiani spiccano, oltre a Cobolli, Thomas Fabbiano con un best ranking di 70 ATP e il giovanissimo Matteo Arnaldi, attualmente 355 ATP.

Nelle fasce d’età più grandi, troviamo in lista il trentatreenne lettone Ernests Gulbis che nel 2014 è stato tra i primi 10 tennisti ATP. Nonostante l’età, l’ardore non manca: Gulbis va alla caccia di un risultato prestigioso, con lo scopo di riavvicinarsi alla vetta delle classifiche mondiali. Occhio anche al francese Pierre-Hugues Herbert, best ranking 36 ATP, e all’olandese Robin Haase, best ranking 33 ATP

«Dopo 10 anni, torna l’ATP Challenger, il grande torneo di tennis che vede nuovamente protagonista a Sanremo Gianluca Mager, fresco vincitore del Challenger Gran Canaria, per una gara dall’alto tasso tecnico – dichiara l’assessore allo Sport regione Liguria, Simona Ferro – i nomi che vediamo sul tabellone sono di grandi campioni internazionali per un torneo che porterà sui campi del Sanremo Tennis i migliori talenti del momento. Questo è il miglior modo per festeggiare i 125 anni di storia e grande tennis di questo circolo che è ormai una fucina di talenti per la nostra regione e per l’Italia intera».

Anche l’assessore al Turismo e Grandi Eventi, Giovanni Berrino, commenta piacevolmente l’evento: «da sanremese non posso che essere felice del fatto che la mia città sia sede di un prestigioso torneo internazionale dell’Atp Challenger Tour nel rinnovato e glorioso Tennis Club. Un modo fantastico per festeggiare i 125 anni di attività. Da assessore al Turismo sono altrettanto felice perché gli eventi sportivi come questo, che vedono la partecipazione di atleti stranieri, richiamano molti appassionati da tutto il mondo che potranno usufruire delle strutture ricettive del nostro territorio».

Immancabile il commento del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: «E’ davvero un grande piacere per la nostra città ospitare il “Torneo ATP Challenger 80 Sanremo” che ritorna dopo oltre un decennio. Un evento che conferisce lustro a Sanremo, impreziosendo la tradizione tennistica di cui gode. Il torneo è un’iniziativa di richiamo, in occasione del quale giocheranno i migliori giovani tennisti mondiali e le promesse del tennis italiano, contribuendo a rendere ancora più speciale il compleanno del Tennis Club: i 125 anni di attività».

«Sanremo è sempre stato uno dei poli principali della nostra regione tennistica con i suoi 125 anni di storia – dice Andrea Fossati, presidente FIT Liguria e vicepresidente Coni Liguria – Qui si sono svolte molte manifestazioni a partire dalla fine degli Cinquanta con la sfida di Coppa Davis tra Italia e Francia con Pietrangeli, Sirola e Merlo per arrivare agli anni Settanta con campionati di categoria e giovanili, dieci anni consecutivi di Challenger con il Memorial Tessitore e varie edizioni della Summer Cup, campionati europei a squadre Under 14».

«Finalmente torniamo a organizzare una competizione internazionale dopo diversi anni e tutto il nostro staff è pronto per una settimana ricca di partite di altissimo livello – afferma Matteo Civarolo, presidente del Tennis Sanremo – Siamo felici di poter contare sulla partecipazione del nostro Gianluca Mager e speriamo possa fare bene anche il nostro Matteo Arnaldi. La nostra tradizione è certificata anche da una delle primissime vittorie di Djokovic sui nostri campi avvenuta nel 2005».

Il programma prevede qualificazioni domenica 3 e lunedì 4 aprile, giornata delle prime partite del tabellone di singolare. Martedì 5 primo e secondo turno singolare e primo turno del doppio, mercoledì 6 ottavi di finale del singolo e primo e secondo turno del doppio, giovedì 7 quarti di finale di singolare e doppio, venerdì 8 semifinali di singolare e doppio a partire dalle 11.00, sabato 9 finale del singolare alle 11 e del doppio alle 14.

di: Federico ANTONOPULO

FOTO: PIXABAY

Rispondi