Mondiali di calcio in Qatar, oggi il sorteggio

L’urna nuovamente sprovvista del nome dell’Italia

Con i sorteggi di oggi prendono definitivamente forma i Mondiali di calcio che si disputeranno in Qatar. I sorteggi verranno fatti alle 18 ora italiana, al Doha Exhibition and Convention Center.

Le squadre sono 32, 29 quelle già qualificate e 3 che devono ancora conquistare la qualificazione. Le 32 squadre verranno divise in 8 gironi, ognuno da quattro squadre e le partite si disputeranno tra novembre e dicembre.

Le teste di serie saranno: Brasile, Argentina, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Qatar e il Portogallo che ha preso il posto che sarebbe spettato all’Italia.

L’Italia, non qualificata ai mondiali di calcio (leggi qui) per la seconda volta consecutivamente, è stata oggetto anche di un lettera di Elkann. «Le difficoltà hanno evidenziato la debolezza strutturale del calcio, in Italia e in Europa. Andrea Agnelli, il Presidente della Juventus, ha quindi sostenuto le ragioni per una riforma strutturale e della governance del settore, con l’obiettivo di renderlo più equo e sostenibile per tutti coloro che amano questo sport» si legge in un passaggio della lettera di John Elkann, presidente di Exor, agli azionisti.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Rispondi