Onu: oltre 7,7 milioni di sfollati. Kherson, combattono civili

Governatore Luhansk: “donne incinte evacuate in zone sicure”. A sud sette attacchi contro postazioni russe. Media, abbattuto aereo russo a Kharkiv

Il dramma umanitario in Ucraina è sempre più corposo: l’Onu ha stimato che gli sfollati interni siano oltre 7,7 milioni, fuggiti dalle loro case e rimasti all’interno del Paese. La cifra resa nota dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni è in aumento rispetto a quella di 7,1 milioni, diffusa il 5 aprile.

Nel sud dell’Ucraina, le forze armate ucraine hanno sferrato 7 attacchi, andati a segno, contro postazioni russe. Lo riporta il canale informativo ucraino Ukrinform.

Il Parlamento di Kiev, ha approvato la proposta di estendere la legge marziale su tutto il territorio ucraino fino al 25 maggio.

Salgono a 162 gli attacchi alla sanità in Ucraina dall’inizio del conflitto con la Russia, con un bilancio di 73 morti e 52 feriti. Questi i dati aggiornati dall’Organizzazione mondiale della sanità, che ha verificato e confermato altri 15 attacchi. 

I soldati della 93esima brigata meccanizzata delle forze ucraine avrebbero abbattuto un aereo russo nella regione di Kharkiv. Lo riferisce ‘Ukrainska Pravda‘. L’aereo abbattuto sarebbe un caccia un Su-34 ed è precipitato in territorio occupato dai russi.

Nella città meridionale di Kherson, l’esercito ucraino ha accusato le truppe russe di voler costringere con la forza la popolazione locale a combattere per Mosca: «gli invasori russi pianificano di organizzare la mobilitazione forzata della popolazione per la guerra con l’Ucraina».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi