Venezia, flusso turisti da record

Vaporetti per Murano e Burano stracolmi, proteste dei residenti

Le code di turisti nei principali imbarcaderi dei mezzi acquei pubblici sono lunghe e i disagi, secondo quanto riportato dalla Polizia municipale, riguardano soprattutto i vaporetti per le isole di Murano e Burano.

Un problema, quello dell’afflusso straordinario a Venezia, di cui abbiamo parlato anche su Business24 (leggi qui). Alcuni residenti lamentano la fatica di salire sui mezzi e ci sono state alcune proteste.

I turisti si sono buttati su Venezia sia per le vacanze di Pasqua (sabato si è arrivati al picco di 140mila visitatori) sia per l’apertura della Biennale. Anche la vogatrice della Regata Storica Nena Almansi ha parlato della situazione complicatissima nella laguna: «in questi giorni navigare per canali o in laguna è un incubo – ha scritto su Facebook. Limiti di velocità questi sconosciuti. Fretta di imbarcare, sbarcare, prendere un altro lavoro. In Canal Grande ci sono i cavalloni».

L’Azienza di trasporto lagunare ha cercato di correre ai ripari e in questi giorni ha consentito degli accessi privilegiati per residenti e pendolari sono stati attivati a Fondamente Nove, Murano Faro, Punta Sabbioni e da questo weekend anche a Pellestrina.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/VALENTIN FLAURAUD

Rispondi