Esplosione in una raffineria illegale in Nigeria: almeno 100 morti

Stando a quanto riferito, almeno 150 persone con ustioni gravi sono state portate d’urgenza nei villaggi per ricevere le cure

Almeno 100 persone hanno perso la vita a causa di in un’esplosione in una raffineria illegale di idrocarburi nella foresta di Abaezi, nel sud della Nigeria. Lo hanno riferito un funzionario del governo locale e l’ong Youths and Environmental Advocacy Center (YEAC). 

Stando a quanto riferito da fonti del quotidiano nigeriano Daily Post, altre 150 persone con ustioni gravi sono state portate d’urgenza nei villaggi per ricevere le cure.

L’esplosione è avvenuta nell’area distrettuale di Ohaji-Egbema nello stato di Imo. Secondo il portale web del quotidiano nigeriano Punch, la deflagrazione ha provocato anche la distruzione di 6 veicoli.

Un inviato del Punch sul posto ha riferito di aver visto almeno 50 corpi, carbonizzati al punto da essere irriconoscibili.

L’assessore alle Risorse petrolifere dello stato di Imo, Goodluck Opiah, non ha confermato il bilancio delle vittime “perché molti parenti hanno portato via molti corpi”.

Il proprietario della raffineria illegale è ricercato.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/AKINTUNDE AKINLEYE

Rispondi