Elezioni in Slovenia, ha vinto il liberale Golob

Battuto il premier Jansa. Il partito di Golob ha ottenuto il 34,4% dei voti

Si sono tenute ieri le elezioni in Slovenia (leggi qui) che hanno visto il trionfo del liberale Robert Golob contro il premier conservatore Janez Jansa. Con la vittoria dell’ex top manager, il partito liberale e progressista Movimento Libertà ha ottenuto il 34,4% dei voti e dovrebbe così poter contare su 38 deputati, cinque in più rispetto a quelli di Jansa e 8 in meno della maggioranza necessaria per formare il Governo.

Per Jansa si tratta di una sconfitta più pesante di quanto previsto dai sondaggi. Gli elettori hanno votato a favore del nuovo volto della politica slovena ma anche contro le politiche dell’Sds che hanno sollevato numerose critiche sia in patria che a Bruxelles, dove la Slovenia è finita sotto la lente di ingrandimento della Commissione Ue per una serie di scelte politiche considerate dannose per lo stato di diritto, la libertà di stampa e la pluralità dell’informazione.

In Parlamento dovrebbero entrare anche i conservatori di Nova Slovenija (NSi) che ottengono oltre il 7%, e i Socialdemocratici (Sd) a più del 6%. Vicini allo sbarramento del 4% restano invece la Sinistra (Levica), Uniamo la Slovenia e la Lista Marjan Sarec.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA/ANTONIO BAT

Rispondi