Il capodelegazione al Parlamento europeo si è autosospeso stamattina
Il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo Carlo Fidanza si è autosospeso dal partito per via delle accuse ricevute tramite un servizio di Fanpage mandato in onda da Piazzapulita ieri sera.
«Ritengo opportuno autosospendermi da ogni ruolo e attività di partito al fine di preservare Fratelli d’Italia da attacchi strumentali», ha dichiarato Fidanza, specificando poi che il servizio ha dato un’immagine distorta della sua attività politica per via di come è stato “confezionato“.
L’inchiesta si basa su sistemi di lavanderia per pulire finanziamenti in nero, incontri con esplicite battute razziste, sessiste e fasciste. È stata portata a termine con il sistema dell’insider, cioè del giornalista sotto copertura, tra esponenti di Fdi a Milano, per tre anni.
La leader di FdI Giorgia Meloni ha chiesto di vedere l’intero filmato: «sono rigida ma non me ne vogliate se non giudico i miei dirigenti sulla base di un filmato. Non ho problemi a rispondere, ma non chiedetemi di valutare un dirigente sulla base di un video montato da voi e curiosamente mandato in onda a due giorni dal voto. Disponibili a prendere decisione se responsabilità reali, ma vi chiedo l’ intero girato di cento ore. Sono sempre stata chiara sull’onestà e sui rapporti con alcuni ambienti».
La procura di Milano ha aperto un’inchiesta con le ipotesi di finanziamento illecito ai partiti e riciclaggio relativa alla campagna elettorale di Fratelli d’Italia per le amministrative di Milano.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA