L’Italia candida Marco Buti alla guida del Mes

Lo ha reso noto il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe

L’Italia ha candidato Marco Buti, oggi capo di gabinetto del commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni, alla presidenza del Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes). Lo ha reso noto il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe.

Sono in tutto quattro le candidature ufficiali per il successore di Klaus Regling, il cui mandato scade a ottobre: l’ex ministro delle Finanze portoghese João Leão, Pierre Gramegna (Lussemburgo), Menno Snel (Paesi Bassi). 

Il consiglio dei governatori del Mes dovrebbe quindi nominare il nuovo amministratore delegato nella riunione annuale del 16 giugno a maggioranza qualificata, ovvero l’80% dei voti espressi. I diritti di voto sono pari al numero di azioni assegnate a ciascun membro ESM nel capitale sociale autorizzato del Mes.

Il Mes è un’organizzazione intergovernativa con sede in Lussemburgo, fondata dagli Stati membri dell’area dell’euro nel 2012. Il direttore è responsabile della conduzione degli affari correnti. Il direttore fa da rappresentante legale dell’organizzazione e presiede il suo Consiglio di amministrazione. La carica ha una durata di cinque anni. rinnovabile una volta.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/JULIEN WARNAND

Rispondi