Monopattini, nuove regole

Modifiche anche al Codice della strada: esteso il foglio rosa e i tassisti potranno esercitare anche con bici e moto

La Camera ha approvato in prima lettura il decreto legge sulle Infrastrutture che modifica alcuni articoli del Codice della strada istituendo regole più severe per l’uso dei monopattini elettrici.

Nello specifico, è prevista una riduzione della velocità massima da 25 a 20 km/h con la confisca del mezzo per chi dovesse violare la norma.

Inoltre ci sarà l’obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente dopo il tramonto o in condizioni di scarsa visibilità, e nelle stesse situazioni le luci dovranno essere accese.

Il casco rimane obbligatorio solo per chi ha meno di 14 anni.

Non dovrà essere sottoscritta alcuna assicurazione sulla responsabilità civile, prevista solo per i mezzi di sharing.

Per quanto riguarda i parcheggi, saranno previste aree di sosta speciali e chi parcheggerà il monopattino in altri luoghi incorrerà in una multa per divieto di sosta.

Non si potranno portare passeggeri né installare dei sedili e i mezzi dovranno avere un segnalatore acustico e un regolatore della velocità. Ci si potrà muovere con questi mezzi soltanto in città e non si potrà transitare sui marciapiedi ma solo sulla strada, sulle piste ciclabili e sui percorsi pedonali.

Sono in arrivo anche ulteriori modifiche che non riguardano strettamente i monopattini: per esempio sarà garantita alle persone con disabilità munite dell’apposito contrassegno, alle donne in gravidanza e ai genitori con un bambino di età inferiore a due anni la sosta gratuita nelle strisce blu.

Chi lascerà il proprio mezzo in un’area riservata alle donne in attesa o ai genitori con bambino sotto id ue anni verrà punito con la sanzione pecuniaria amministrativa da un minimo di 80 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da 165 a 660 euro per i restanti veicoli.

In arrivo novità anche per quanto riguarda il foglio rosa, la cui validità viene estesa da 6 mesi a un anno.

Infine, il decreto consentirà ai tassisti di esercitare la propria professione anche con biciclette e motorini.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi