
La capitale è entrata nel libro del Guinness World Record per il maggior numero di punti di connessione pubblica
Sarebbero ben 21.500 i punti di Wifi pubblico gratuito che hanno forgiato Città del Messico del primato mondiale. Grazie a questo dato, la capitale è appena entrata nel Libro Guinness dei Primati come città con maggior accesso alla connessione pubblica. La notizia è stata riportata nel corso di una trasmissione della tv Milenio, cui hanno partecipato la governatrice della città Claudia Sheinbaum e Carlos Tapia Rojas, giudice ufficiale per l’America Latina del Guinness World Record.
Al secondo posto della classifica si posiziona Mosca, con ben 500 punti di Wifi pubblico e gratuito in meno rispetto alla capitale messicana.
Il primato è stato raggiunto anche grazie ad accordi di collaborazione con la compagnia Telmex, che hanno permesso di ampliare i servizi senza aumentare i costi di gestione e di manutenzione ordinaria. In particolare, è stata installata la fibra ottica in ogni punto della città in cui fosse già presente una telecamera fissa. Il servizio in questo modo copre ben 1600 quartieri andando a servire un’importante fetta della popolazione di Città del Messico, stimata sui 9,2 milioni di abitanti.
di: Marianna MANCINI
FOTO: EPA/SASHENKA GUTIERREZ