Madre muore di Covid nelle Filippine, nelle Cinque Terre adottano i figli

Il comune di Corniglia ha avviato una raccolta fondi per la famiglia di Janice Tano Garcia

I cittadini di Corniglia, comune delle Cinque Terre, hanno deciso di adottare i figli di Janice Tano Garcia, la donna morta a causa del Covid in un ospedale di Manila, nelle Filippine.

Il rapporto tra Corniglia e Manila nasce quando Jenny Hernandez, madre del marito di Tano Garcia, si trasferisce nel borgo ligure insieme alla famiglia per lavorare come assistente domiciliare. Qui viene a sapere che la nuora 26enne ha perso la vita a causa del virus in un ospedale della capitale filippina.

Ospedale nei confronti del quale Joenel Garcia, il marito della giovane donna, si era indebitato nel tentativo di assicurare alla moglie tutte le cure necessarie.

Ma i cornigliesi, insieme alla comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo, hanno avviato una raccolta fondi per aiutare l’uomo a pagare il debito di un milione di pesos filippini (circa 17.500 euro), di cui lo Stato rimborsa solo il 65%.

La comunità di Corniglia, però, ha deciso di continuare a sostenere la famiglia adottando a distanza i due figli della coppi: il più piccolo è nato poche settimane prima della scomparsa della madre.

«Vogliamo adottarli a distanza raccogliendo cento euro al mese, che manderemo loro per almeno due anni. Sembra una cifra davvero piccola, ma permetterà a Joenel di poter mantenere serenamente i bambini» ha spiegato la comunità parrocchiale.

DI: Francesca LASI

FOTO: ANSA

Rispondi