Trovate sulla costa del Galles orme di dinosauro di 200 milioni di anni fa

Secondo i paleontologi del Museo di Storia Naturale di Londra, le orme risalirebbero al periodo del Triassico

Orme di dinosauro sono state scoperte nel 2020 su una spiaggia del Galles meridionale. Secondo i paleontologi del Museo di Storia Naturale di Londra, l’esemplare a cui appartenevano visse oltre 200 milioni di anni fa. Le impronte risalirebbero, infatti, al periodo del Triassico . A lasciarle, sulle coste di Penarth, fu probabilmente uno dei primi sauropodi o un suo parente. 

Non è una scoperta bizzarra come potrebbe sembrare. Susannah Maidment, paleontologa del museo londinese, afferma: «sappiamo che i primi sauropodi vivevano in Gran Bretagna all’epoca poiché ossa di Camelotia, un sauropode molto antico, sono state ritrovate nel Somerset in rocce che risalgono allo stesso periodo. Non sappiamo se sia stata questa specie a imprimere queste orme – continua la studiosa – ma si tratta di un altro indizio che suggerisce che qualcosa del genere le abbia potute creare»

Maidment e un suo collega, Paul Barrett, hanno ricevuto le immagini delle orme da un paleontologo dilettante nel 2020 e all’inizio erano scettici. «Riceviamo molte richieste da parte del pubblico per cose che potrebbero essere impronte, ma molte sono caratteristiche geologiche che possono essere facilmente scambiate per impronte» ha spiegato ancora Maidment. In questo caso gli scienziati hanno deciso di fare ricerche approfondite dopo avere stabilito che quelle immagini ritraevano effettivamente orme preistoriche. 

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/ARGENTINE NAVAL PREFECTURE

Rispondi