Portogallo al voto anticipato

Oggi la prima delle due tornate elettorali nelle quali sono state distribuite le elezioni generali, per evitare affollamenti ai seggi

Il Portogallo si trova ad affrontare una tornata elettorale anticipata e, per scongiurare l’affollamento dei seggi, ha deciso di “dilazionare” le votazioni un due giornate. Oggi il primo voto, cui hanno partecipato oltre 300mila elettori; i risultati andranno a sommarsi a quelli di domenica prossima.

Le elezioni anticipate sono state indette dopo che il Governo socialista di minoranza ha visto respingere dal Parlamento l’annuale legge di Bilancio. I sondaggi continuano a dare gli uomini del premier Antonio Costa in testa, anche se la forbice con il centrodestra è sempre più corta.

Secondo alcune rilevazioni i socialisti potrebbero contare sul 38% dei consenti, mentre il Partito Social-Democratico di centrodestra si attesterebbe al 30%.

Questo è il secondo governo socialista di minoranza consecutivo nel Paese, entrambi guidati da Costa, e stando alle proiezioni anche il prossimo incarico potrebbe consegnare al premier un Parlamento senza maggioranza.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Rispondi