Berrettini in semifinale: è il primo italiano di sempre

Il tennista romano ha battuto il francese Gaël Monfils, 20esimo nella classifica Atp, per 3-2 (6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2). Domani tocca a Sinner

Prosegue il sogno azzurro agli Australian Open: Berrettini conquista semifinale. Il tennista romano ha vinto il match dei quarti di finale contro il francese Gaël Monfils, 20esimo nella classifica mondiale Atp, per 3-2 e prosegue la sua scalata al trono di Melbourne.

Il numero 7 al mondo è il primo italiano di sempre a centrare l’obiettivo delle semifinali. La sofferta partita è stata dominata da Berrettini per i primi due set (6-4 e 6-4); poi il recupero del francese, 3-6 e 3-6. Al quinto set il romano dà voce a tutta la sua determinazione e riprende in mano il match, chiudendo 6-2.

Domani tocca all’altro tennista azzurro ai quarti, Sinner, che dopo le ottime prestazioni dei giorni scorsi si giocherà l’avanzata in semifinale contro Stefanos Tsitsipas. Il primo classificato al penultimo turno prima della finale è lo spagnolo Nadal che oggi ha battuto il canadese Denis Shapovalov (qui) e che quindi incontrerà proprio Berrettini nel match di accesso alla finalissima.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/DEAN LEWINS

Rispondi