
È stato ambasciatore dello stile catalano sulle passerelle di tutto il mondo
Lutto nel mondo della moda: è scomparso all’età di 74 anni Antonio Miró, lo stilista catalano che per decenni si è fatto ambasciatore dello stile della sua terra nelle passerelle di tutto il mondo. Secondo la stampa locale il decesso sarebbe dovuto a un infarto.
A rendere unico il suo contributo alla moda è stato soprattutto il suo stile inconfondibilmente Made in Barcelona, fatto di colori mediterranei, tinte vivaci e fantasie caleidoscopiche. «Era barcellonese di cuore, creativo, rivoluzionario – ha scritto il vicesindaco della città Colboni – ha ispirato numerose generazioni e ha fatto conoscere il brand Barcelona per il suo modo di fare e il modo di vestirsi».
Mirò aveva aperto la sua prima boutique a Barcellona alla fine degli anni ’60. In pochi anni il suo stile unico si fa riconoscere e conquista, una ad una, le passerelle di tutto il mondo.
Nel 1992 lo stilista era stato incaricato di disegnare le divise per la cerimonia delle Olimpiadi di Barcellona. In seguito, aveva firmato anche le divise della polizia regionale catalana e di altre aziende private.
Hanno espresso il loro cordoglio anche il ministro della Cultura Miquel Iceta e il presidente della Catalogna Pere Aragonès.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/JULIAN MARTIN / dba