Belgio, auto contro folla uccide 6 persone, due fermati

Lo scontro ha provocato anche almeno 12 feriti gravi. La pista terroristica non sarebbe privilegiata

In Belgio un’auto si è scagliata contro una manifestazione popolare uccidendo, secondo un primo bilancio, 6 persone e ferendone altre decine, di cui 12 gravi.

La tragedia è avvenuta questa mattina attorno alle cinque in Vallonia, nel villaggio La Louviere a Strépy-Bracquegnies. La folla era radunata per una celebrazione popolare legata al Carnevale, il “ramassage des Gilles”.

«L’autista ha poi proseguito per la sua strada, ma l’abbiamo intercettato» ha spiegato il sindaco della cittadina, che ha messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale attivando anche il servizio di assistenza alle vittime.

In mattinata sono state fermate due persone, interrogate; entrambe erano a bordo dell’auto. Si tratta di due cittadini di La Louvière di 34 e 32 anni. «Allo stato attuale delle indagini, la pista terroristica non è privilegiata» ha spiegato il vice-procuratore Damien Verheyen in un punto stampa.

Il Carnevale di Strépy-Bracquegnies sarebbe dovuto iniziare il 20 marzo con la tradizionale raccolta dei Gilles, per poi proseguire anche domani e dopodomani.

Sul posto, dove al momento dell’incidente si trovavano fra le 150 e le 200 persone, è arrivato anche il giudice istruttore competente per verificare la matrice della tragedia.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/JULIEN WARNAND

Rispondi