Weekend primo maggio, probabile pioggia

Già da domani, 30 aprile, l’ingresso dell’aria scozzese comporterà qualche acquazzone sul nord-ovest e alta toscana

In arrivo la tipica stagione dei temporali estivi: infatti, da domani ma in modo graduale, arriverà un piccolo assaggio da nord a sud. Per almeno una settimana intera, pioverà tutti i giorni, associati ad episodi temporaleschi, a causa dell’arrivo di aria instabile dalla Scozia. L’inizio di maggio sarà turbolento. È quanto prevedono gli esperti de IlMeteo.it.

In particolare, già da domani, 30 aprile, l’aria scozzese causerà qualche acquazzone sul nord-ovest e alta Toscana. La domenica del primo maggio, invece, sarà fortemente variabile ma soleggiata, mentre i rovesci saranno altamente probabili al centro e in gran parte del nord. Non si escludono brevi piogge su tutte le aree a ridosso dei rilievi.

«Con il termine temporale – ricorda Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito ilMeteo.itnon indichiamo giornate grigie e perturbate, ma un’estrema variabilità con alternanza di sole, nubi sparse e molto spesso solo un’oretta o due di pioggia. Questo inizio di maggio – prevede – regalerà dunque precipitazioni necessarie all’agricoltura, giusto in tempo per molte semine e per sconfiggere una situazione siccitosa che si è protratta per troppo tempo».

di: Federico ANTONOPULO

FOTO: ANSA/GIOVANNI FRANCO

Rispondi