Convention FdI. Meloni: “vertice Centrodestra? sempre disponibile”

Ciriani: “Centrodestra spero decida essere alternativa a sinistra”

Sono in corso i lavori della seconda giornata della convention di Fratelli d’Italia a Milano (leggi qui).

Luca Ciriani, presidente dei senatori di FdI, ha rilasciato una dichiarazione prima di entrare: «il sedicente Governo dei migliori ha fatto una mediocre riforma della giustizia, una pessima riforma del catasto e della delega fiscale. Noi come forza di governo dovremo farci carico di questi enormi problemi se, come spero, il centrodestra, intorno a Fratelli d’Italia, deciderà di essere un’alternativa alla sinistra e non di andare al tavolo con tutti dentro, perché c’è sempre un’emergenza che giustifica tutto – ha dichiarato. – Noi non siamo qui per dare voce alla rabbia degli italiani, ma per dare speranza al futuro dell’Italia. Abbiamo fatto una strada lunghissima però, se guardo al futuro, penso che ci prenderemo ancora tante soddisfazioni e penso che il meglio per noi e per l’Italia deve ancora arrivare».

Sulla leadership del Centrodestra ha sottolineato: «A me non interessa il tema della leadership del centrodestra, a me interessa convincere più italiani possibile che noi possiamo dare a questa Nazione qualcosa di diverso. Il tema di ‘io sono il capo, il migliore’, non fa per me. non è nella mia natura. A me interessa dimostrare che c’è un partito che si chiama Fdi saldamente ancorato nel centrodestra, che in un momento di estrema difficoltà nazionale a internazionale, di grandi mutazioni ha delle risposte. Prossima settimana incontro nel centrodestra? Sono sempre disponibili come sapete, ero disponibile anche questa. Quando le agende si incroceranno lo calendarizzeremo. Avevo parlato con Berlusconi, mi pare domenica scorsa, ed eravamo rimasti che ci saremmo visti martedì, poi evidentemente gli altri non sono riusciti a incastrarlo ma io sono sempre rimasta disponibile fino all’inizio della conferenza perché non posso lasciare migliaia di persone per fare una cosa che si può fare negli altri giorni. Salvini passa a salutare? Se passa siamo contenti».

Durante il vertice Giorgia Meloni si è detta “sempre disponibile” per quanto riguarda un possibile vertice del Centrodestra, e ha sottolineato: “anche questa settimana“.

E relativamente alla guerra ha aggiunto: «Io credo che in questa fase l’Italia non debba discostarsi dai suoi alleati internazionali ma si debba dimostrare leale e che con la stessa fermezza il presidente del Consiglio debba chiedere ai suoi alleati internazionali solidarietà, perché in questa crisi inevitabilmente ci sarà chi pagherà di più e di meno. Bisogna distribuire equamente onori e oneri. Quindi, Draghi dovrebbe porre con forza il tema di un fondo di compensazione per le nazioni più colpite dalle sanzioni e una di quelle nazioni dovremmo essere noi».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Rispondi