Il dono degli “Achei”

Ue, è accordo sul Recovery. Von der Leyen: “l’Europa va avanti”. Il premier Giuseppe Conte commenta: “Sbloccate le risorse per l’Italia e il Bilancio pluriennale. Ora dobbiamo solo correre”

I leader dell’Unione Europea hanno raggiunto l’accordo sia sul Recovery Fund sia sul Next Generation EU, dopo il superamento dei veti di Unghieria e Polonia avvenuto oggi (leggi qui). L’annuncio arriva dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che su Twitter comunica la notizia affermando che ora è tempo di iniziare l’attuazione e cominciare a ricostruire l’economia dei Paesi membri. «Il nostro monumentale pacchetto di ripresa guiderà la transizione verde e digitale», afferma.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il premier italiano Giuseppe Conte mostrano lo stesso entusiasmo: «1.800 miliardi per alimentare la nostra ripresa e costruire una Ue più resiliente», esulta la prima, e «dobbiamo solo correre!», conclude il secondo, dopo aver annunciato i 209 miliardi che sono stati sbloccati per l’Italia.

Fonte: Business24

Rispondi