Il decreto del Viminale fissa il turno al 3 e 4 ottobre 2021
Domenica 3 e lunedì 4 ottobre 12.015.276 elettori in 1.162 Comuni saranno chiamati a votare per le elezioni amministrative. A fissare la data del turno ordinario annuale delle votazioni nei Comuni delle Regioni a statuto ordinario è il decreto adottato dalla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci si terrà, invece, domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Le votazioni coinvolgeranno anche 18 capoluoghi di Provincia, di cui 6 capoluoghi di Regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste), e 9 Giunte comunali sciolte per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso. Al numero dei Comuni delle Regioni a Statuto ordinario si aggiungono anche 191 Comuni appartenenti a Regioni a Statuto speciale, facendo salire a 21 il numero dei capoluoghi di Provincia.
Per la prima volta voteranno i cittadini di Misiliscemi, in Provincia di Trapani: il Comune è stato istituito nel 2021 mediante scorporo di territorio dal Comune del capoluogo. Saranno, invece, gli abitanti di Morterone, in Provincia di Lecco, solo 30 al 31 dicembre 2019, a votare per il Comune più piccolo d’Italia.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA