Paralimpiadi: arrivano nuove medaglie. Nel nuoto è oro per Fantin

Mazzone è argento nella gara su strada. Katia Aere è medaglia di bronzo nella gara di handbike femminile. Italia di bronzo nel tennistavolo a squadre

Nuova medaglia d’oro per l’Italia alle Paralimpiadi di Tokyo con il bottino azzurro che sale a quota 47 podi. A dare l’ultima gioia allo sport italiano in Giappone è Antonio Fantin con l’oro conquistato e il record del mondo nei 100 stile libero S6. 

Nel ciclismo è argento per Luca Mazzone nella gara su strada H1-2, mentre Katia Aere conquista la medaglia di bronzo nella gara di handbike femminile categoria H5. La Aere è nata a Spilimbergo (Pordenone) il 28 agosto 1971 e ha compiuto 50 anni proprio pochi giorni fa. E’ alla sua prima partecipazione assoluta ai Giochi e ha esordito in Nazionale quest’anno, ma vanta già due bronzi (crono e su strada) ottenuti lo scorso giugno ai Campionati mondiali di Cascais, in Portogallo.

Arriva anche il bronzo nel tennistavolo a squadre grazie alle performance di Michela Brunelli e Giada Rossi in classe 1-3. «Questa medaglia – commenta con soddisfazione il presidente della FITeT, Renato Di Napoli – è il coronamento del lavoro di ragazzi che si confermano straordinari, come uomini e come atleti. Giada e Michela sono due donne di grande forza e tenacia e non posso far altro che congratularmi con loro, con il direttore tecnico Alessandro Arcigli e con tutto lo staff della delegazione paralimpica, ancora una volta orgoglio della nostra Federazione».

Ieri nella sfida dei quarti le due azzurre sono state protagoniste di un’entusiasmante vittoria 2-1 contro la Thailandia ma oggi in semifinale hanno perso per 2-1 contro la Cina e hanno così ottenuto il bronzo che riporta l’Italia su quel podio femminile a 13 anni dall’argento di Pechino 2008, dopo i quarti posti di Londra 2012 e Rio 2016.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Rispondi