ItalVolley sul tetto d’Europa

Le azzurre trionfano a Belgrado, 3-1 contro la Serbia

L’Italia torna sul tetto d’Europa e questa volta lo fa con la squadra nazionale femminile di pallavolo.

Le azzurre guidate dall’allenatore Davide Mazzanti hanno trionfato contro la Serbia padrona di casa alla Stark Arena di Belgrado, conducendo di fatto la partita: 24-26, 25-22, 25-19, 25-11 i punteggi.

Le azzurre sono tornate sul gradino più alto del podio dopo 12 anni e dopo la delusione di Tokyo 2020 proprio contro le ragazze serbe, che avevano eliminato la nostra Nazionale ai quarti di finale.

È il terzo titolo per la squadra femminile di Volley. Trionfa Egonu, che ha garantito all’Italia 29 punti. Sylla 20, 13 Pietrini, 8 Danesi, due Malinova mentre Chirichella si è fermata a una.

Il match è durato un’ora e tre quarti circa. «Non vedevamo l’ora di giocare contro la Serbia. Ci ricordavamo bene la partita delle Olimpiadi, provavamo un po’ di vergogna perché sapevamo di non aver giocato come potevamo. Volevamo dimostrare qualcosa, lo abbiamo fatto e sono davvero felice. Questa medaglia cancella il fallimento delle Olimpiadi: non ci siamo abbattute, siamo tornate e abbiamo vinto», è stato il commento della capitana della Nazionale, Miriam Sylla.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi