MotoGP di Aragona: Bagnaia al primo posto

Lo hanno seguito sul podio Marquez e Mir

Il pilota italiano a dorso della Ducati Francesco Bagnaia si porta a casa il Gran Premio di Aragona di MotoGP, tenutosi oggi ad Alcañiz, in Spagna.

Per il pilota è il primo successo in MotoGP, raggiunto grande ad una grande tenacia nel tenere la testa della gara dall’inizio alla fine, nonostante i tentativi di sorpasso di Marquez negli ultimi tre giri

Dietro Bagnaia arrivano, sul podio, gli spagnoli Marc Marquez, Honda, e Joan Mir, Suzuki. «Partire da dietro è sempre complicato, senza nessuna possibilità di passare gli altri in rettilineo. Così è difficile, io voglio vincere – ha dichiarato alla fine della gara Mir. – Ci manca accelerazione, vorrei partire con le stesse condizioni degli altri. Mi aspettavo una gara così. Ho guidato al meglio che potevo, ma non avevo lo stesso grip che avevo durante le prove, non so se per la temperatura o perché sono partito dietro a Miller, io faccio linee molto differenti e quando sono davanti posso girare come Bagnaia e come Marquez. Bisogna migliorare la qualifica, partire più avanti. Qui la Suzuki ha lavorato bene, io mi sento forte come sempre, è stata una gara molto più veloce dell’anno scorso. Dobbiamo capire cosa è successo nel 2021 perché non accada nella prossima stagione, siamo indietro rispetto alle evoluzioni degli altri. Adesso stanno lavorando forte, bisognava farlo prima. Credo che avremo una moto più competitiva nel 2022».

Quinta l’altra Ducati di Jack Miller davanti alla Ducati non ufficiale di Enea Bastianini. «Ho fatto una bella gara, finalmente ho fatto delle prove decenti – ha commentato a caldo Bastianini. – Ho cercato di stare lì dall’inizio, ma non riuscivo a essere veloce in percorrenza e nei primi cinque/6 giri ho faticato. Dietro a Quartararo tutta la gara, faticavo a passarlo perché lui molto forte in staccata. Ho perso un po’ di tempo con Nakagami, poi l’ho passato, si è un po’ raffreddata la gomma davanti, l’ho ripreso e sono riuscito a passarlo. Sicuramente Aragon è una pista che mi piace, ma già da Silverstone abbiamo fatto un passo in avanti, nonostante gli errori fatti in quel GP. Penso di poter fare meglio, comunque è il mio primo anno, la MotoGP non è facile, deve essere sempre tutto a posto e stiamo lavorando bene per arrivare dove vogliamo nel 2022. Avrei potuto fare quarto? difficile. Probabilmente potevo arrivare davanti a Miller».

Il leader mondiale, il francese Fabio Quartararo, della scuderia Yamaha, arriva nono, ma resta in testa alla classifica generale con 214 punti, seguito da Bagnaia a 161 punti e Mir a 157. Chiude penultimo Valentino Rossi.

Ora si passa a domenica 19 settembre, nel circuito Misano World Circuit Marco Simoncelli, per il Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi