Sumo giapponese: si ritira il campione Hakuko

Il lottatore di sumo fa parte della classe yokozuna, il più alto grado della disciplina

Hakuko, il numero uno del Sumo giapponese, ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica. Ad anticiparlo sono stati diversi media nipponici, citando fonti informate.

Il campione 36enne della classe yokozuna, il grado più alto nella disciplina, si è conquistato il titolo di numero uno dopo aver vinto 44 tornei consecutivi. Nel marzo del 2020, tuttavia, si è dovuto sottoporre ad un intervento al ginocchio, saltando tre competizioni. A causa della lunga assenza, nel novembre 2020 il Consiglio nazionale della massima categoria aveva presentato una diffida verbale al lottatore, il livello di notifica più grave che precede la raccomandazione al ritiro dallo sport. Hakuho era quindi tornato a combattere in luglio, nel Gran torneo di Nagoya, vincendo la competizione con il record di 15 vittorie consecutive, prima del nuovo stop dei principali eventi del circuito a causa dell’emergenza sanitaria.

Con il ritiro del “gigante mongolo” (1,92 di altezza e un peso di 155 chilogrammi) rimane solo un lottatore della classe yokozuna, il connazionale Terunofuji, vincitore del più recente torneo di Autunno alla storica arena del Ryogoku Kokugikan della capitale.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi