Delitto dell’Olgiata, libero il killer

Sono passati 10 anni dalla condanna, ha ucciso la contessa Alberica Filo Della Torre

Lunedì verrà scarcerato Manuel Winston Reyes, il filippino che 10 anni fa è stato condannato per l’omicidio della contessa Alberica Filo Della Torre, avvenuto nella villa all’Olgiata il 10 luglio del 1991.

Winston Reyes era il maggiordomo della vittima ed è stato incastrato solo dopo 20 anni, grazie alle indagini private del marito della contessa, come ricorda il figlio, Manfredi Filo Della Torre: «sapere che per un omicidio si scontano solo 10 anni è aberrante – ha detto – capisco il garantismo, le tutele ma ricordo a tutti che Reyes è un assassino che non si è mai pentito per ciò che ha fatto ed è stato individuato come l’unico responsabile dopo 20 anni dall’omicidio grazie a mio padre».

Il giorno dell’omicidio, la contessa aveva 42 anni e stava preparando una festa nell’elegante villa a nord di Roma, all’Olgiata, per celebrare i primi 10 anni di matrimonio con il costruttore Pietro Mattei. Il party non avrebbe, però, mai avuto luogo: il cadavere della donna venne infatti trovato quel giorno nella sua camera da letto.

Non c’erano testimoni e quindi i sospetti caddero sul figlio di un’insegnante di sostegno che lavorava nella villa, definito come una persona violenta, e sull’ex cameriere, Manuel Winston Reyes, che era stato licenziato da poco perché alcolizzato.

Le indagini non portarono però da nessuna parte e Reyes venne in un primo momento rilasciato. L’inchiesta venne riaperta grazie al marito di Alberica Filo Della Torre, che aveva preteso analisi più accurate del Dna e l’ex maggiordomo venne dichiarato colpevole e condannato a 16 anni di reclusione.

Winston Reyes ha beneficiato di una serie di sconti che ne hanno ridotto drasticamente la pena.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi