
L’attore stava usando una pistola di scena. Morta la direttrice della fotografia Hutchins, ferito il regista. L’attore “E’ stato un tragico incidente”
Tragedia durante le riprese del film western Rust: l’attore Alec Baldwin ha sparato con una pistola di scena e ha ucciso una donna, la direttrice della fotografia Halyna Hutchins. È rimasto ferito anche il regista 48enne Joel Souza.
Per il momento non è stata formalizzata un’accusa, ma secondo quanto riportano le autorità locali sono in corso le indagini.
Lo sceriffo di Santa Fe ha spiegato che Hutchins e Souza sono rimasti colpiti quando Baldwin ha scaricato una pistola usata nelle riprese. «Il signor Baldwin è stato interrogato dagli investigatori – ha detto all’Afp il portavoce dello sceriffo Juan Rios – ha fornito dichiarazioni e ha risposto alle loro domande. È entrato volontariamente e ha lasciato l’edificio dopo aver terminato l’interrogatorio», ha concluso, precisando che non sono state presentate accuse e non sono stati effettuati arresti.
L’attore stesso su Twitter ha scritto: «non ci sono parole per descrivere il mio shock e la mia tristezza per il tragico incidente». E attraverso il profilo della Hilaria and Alec Baldwin Foundation ha fatto sapere che sta offrendo tutto il suo sostegno al marito e alla famiglia della vittima.
Il portavoce dell’attore ha fatto sapere che il tragico incidente sarebbe avvenuto per il malfunzionamento di una prop gun. Si tratta di un’arma di scena i cui proiettili sono caricati a salve, con un’ogiva di carta (al posto di quella in metallo) che si polverizza. Molto raramente, però, può essere espulsa e nel caso di un colpo a bruciapelo può diventare letale. Al momento la polizia sta cercando di stabilire quale tipo di proiettile sia stato sparato e con che modalità.
«Il cast intero e lo staff sono davvero sconvolti dalla tragedia», ha comunicato in una nota la Rust Movie Productions Llc, che ha annunciato di aver fermato a tempo indefinito la produzione del film e di essere pronta a collaborare a pieno con le indagini. «Assicuriamo assistenza alle persone coinvolte, mentre lavoriamo per elaborare questo terribile evento».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA