Minacce ai sanitari per i tamponi

La denuncia di Federfarma, basta clima d’odio

Il segretario Federfarma Roma Andrea Cicconetti ha denunciato una situazione critica: una minoranza di persone che, quando va in farmacia a fare il tampone, protesta e minaccia gli operatori. «Il commissario Figliuolo ci ha chiesto anche di fare un’opera di persuasione su chi non si vuole vaccinare – ha raccontato – non è facile. Ci chiedono l’impossibile e ci stiamo impegnando al massimo» (approfondisci la situazione in Italia su Business24, clicca qui).

L’ultimo episodio di minacce contro i farmacisti è stato quello ricevuto via Twitter dal presidente di Federfarma, Marco Cossolo.

È arrivata anche la denuncia dal presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici e degli odontoiatri, Filippo Anelli, che dichiara: «bisogna porre fine al clima d’odio contro scienza e operatori della salute. Le farmacie devono essere ripagate con la gratitudine, e non con queste intimidazioni, che veicolano sul bersaglio più facile e accessibile la rabbia che nasce dalla paura verso ciò che non si conosce. La soluzione si trova insieme con il dialogo accogliente e costruttivo».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi