
I due liceali stavano facendo campagna elettorale. Il dirigente: “mio compito vigilare sulle azioni dei ragazzi”
Regalano ai compagni di scuola profilattici durante la campagna elettorale per la carica di rappresentante d’istituto. Succede in un liceo di Modena dove due studenti sono stati ripresi dal dirigente dell’istituto.
La storia è stata riportata a La Gazzetta di Modena dalla madre di uno dei due studenti coinvolti. «La scuola non è un circo. Se aveste regalato penne non ci sarebbe stato alcun problema – avrebbe detto il preside. – La scuola ha delle regole che vanno rispettate e non è il luogo dove chiunque si può permettere di fare ciò che vuole senza criteri condivisi».
Il dirigente ha poi sottolineato: «non è una questione di pregiudizi e nemmeno di parere contrario che a scuola vengano affrontati temi importantissimi come l’educazione sessuale, che comprende la prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate, ma quando si vanno a trattare questi argomenti e si vanno a distribuire gadget come un preservativo, che non me ne vogliano ragazzi e genitori, ma è oggetto ben diverso da una semplice biro».
«Un gadget di questo tipo – ha aggiunto – ritengo che sia necessario che venga in primo luogo condiviso con insegnanti e dirigente e poi discusso e deliberato in sede di Consiglio di istituto, in cui sono presenti anche i rappresentanti dei genitori. Mio compito è quello di vigilare sulle azioni dei ragazzi e tutelare i diritti, le culture, le idee e le sensibilità di tutti».
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA