Giappone, vulcano sottomarino porta a galla resti di nave da guerra

Si tratterebbe di navi risalenti alla battaglia di Iwo Jima tra forze statunitensi e giapponesi, avvenuta durante il secondo conflitto mondiale

“Lo spettacolo delle navi fantasma”: così è già stata ribattezzata l’emersione, in Giappone, dei resti di alcune navi da guerra risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Il fenomeno, localizzato a 1.300 chilometri a sud di Tokyo, è dovuto all’attività del vulcano sottomarino Fukutoku-Okanoba.

Oltre a creare la piccola isola a forma di C formata da resti, il vulcano ha anche spinto verso l’alto la vicina isola di Iwo Jima. Ed è proprio alla battaglia di Iwo Jima, tra le forze statunitensi al comando dell’ammiraglio Raymond Spruance e le truppe dell’esercito imperiale giapponese al comando del generale Tadamichi Kuribayash, che dovrebbero risalire le navi emerse. L’episodio bellicoso causò la morte di 20 mila soldati giapponesi, solo un terzo dei soldati americani perse invece la vita.

Per gli Usa, infatti, l’isola costituiva un punto di interesse: da lì sarebbero potute decollare le scorte di caccia ai bombardieri strategici Boeing B-29 Superfortress basati nelle isole Marianne e in Cina.

Secondo gli esperti, in ogni caso, la neo emersa isola, composta da pomice e cenere vulcanica, non durerà a lungo, a dispetto delle foto che hanno il giro del mondo tramite social.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA

LEGGI ANCHE: Giappone, cenere dal Monte Aso

Rispondi