
L’attacco è stato rivendicato dall’Isis Khorasan
C’è anche un alto comandante militare talebano tra le 19 vittime dell’attacco all’ospedale militare Sardar Daud Khan di Kabul avvenuto ieri (leggi qui).
Stando a quanto riferito dalle autorità, si tratterebbe di Maulvi Hamdullah, detto Mokhlis, un membro del braccio armato di Haqqani e un ufficiale delle forze speciali del Badri Corps.
«Quando ha saputo che l’ospedale era sotto attacco – ha raccontato un portavoce dei talebani – Maulvi Hamdullah, comandante del corpo di Kabul, si è immediatamente precipitato sul posto. Abbiamo cercato di fermarlo, ma ha riso. In seguito abbiamo scoperto che si era sacrificato in una lotta corpo a corpo all’ospedale».
Inoltre, sono stati rivelati nuovi dettagli sull’attacco rivendicato dall’Isis Khorasan (leggi qui). L’attacco ha avuto inizio quando un attentatore suicida si è fatto esplodere vicino all’ingresso della struttura prima che il commando armato facesse irruzione nell’ospedale. In risposta, l’esercito talebano ha schierato le forze speciali sul tetto dell’edificio con un elicottero sottratto all’ex Governo afghano sostenuto dagli Stati Uniti.
In un comunicato diffuso sui suoi canali Telegram, l’Isis-K ha poi affermato che “cinque combattenti del gruppo dello Stato Islamico hanno effettuato attacchi coordinati simultanei” sul posto.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/AFP/JAVED TANVEER