
La ricerca di Automotive Index sulla popolarità dei brand ha premiato anche Mercedes come casa con più follower
Automotive Index ha diffuso un nuovo studio sulla popolarità delle vetture nel 2021. In prima posizione troviamo Volkswagen, che si conferma il marchio più cercato dagli italiani. Il documento evidenzia il riscontro mediatico dei marchi più blasonati evidenziando le case automobilistiche che ottengono il maggior riscontro da parte del pubblico e che gestiscono al meglio la propria comunicazione sui social.
Per quanto riguarda Instagram vince il primato della casa con più follower Mercedes (33 milioni di seguaci), seguita da Bmw e Lamborghini. Proprio Bmw è la casa con il maggior numero di hashtag, raccolti in oltre 60 milioni di post; a livello di menzioni predomina invece l’account Ford Mustang, con 14 milioni di citazioni, anche se le interazioni sembrano essere una specialità di Tesla che registra un tasso del 3,5% dei post interattivi.
La casa di Musk vince la medaglia d’oro anche nel numero di ricerche effettuate dagli utenti, superando quota 67 milioni. Due dati che, messi insieme, ci danno la cifra di quanto il brand del miliardario californiano sia saldamente ancorato al centro del dibattito pubblico. Il ceo di Tesla ha conquistato un altro primato grazie alla sua Model 3 che nel settembre 2021 è diventata l’auto più venduta in Europa (Business24 ne ha parlato qui).
Lo studio di Automotive Index presenta anche una classifica dei marchi più amati, incoronando al primo posto Toyota che si distribuisce uniformemente tra 46 paesi.
di: Marianna MANCINI
FOTO: EPA/FOCKE STRANGMANN