Nel 2021 è morta una donna ogni tre giorni

Delle 247 vittime donne totali, 60 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner

Ogni tre giorni in Italia si registra l’omicidio di una donna. È questo l’amaro verdetto della Direzione centrale della polizia criminale che ha presentato i dati relativi al 2021 (periodo 1 gennaio – 7 novembre) nel suo report sugli Omicidi volontari curato dal Servizio analisi criminale.

Nel lasso di tempo preso in esame nel nostro Paese si sono registrati 247 omicidi totali. Di queste, 103 vittime sono donne. Contestualizzando queste morti, i dati si fanno ancora più impressionanti: sul totale, 87 donne sono state uccise in ambito familiare e/o affettivo. Di questi omicidi 60 sono stati compiuti dal partner o dall’ex partner della vittima. Il report ad ogni modo evidenzia anche una riduzione del 2% delle vittime rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Cresce invece il dato sul genere delle vittime, che va da un 35% di donne uccise nel 2019 al 41,7% del 2021. Numeri alla luce dei quali fa ancora più discutere il caso sulla riduzione di pena per l’autore del femminicidio avvenuto nel 2018 a Firenze (qui la cronaca della sentenza).

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

Rispondi