
Per gli Azzurri di Roberto Mancini a rischio la qualificazione diretta a Qatar 2022
All’Olimpico di Roma l’Italia pareggia per 1-1 contro la Svizzera e ottiene la matematica certezza di terminare in una delle prime due posizione del girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022.
Dopo essere andata sotto nel punteggio al minuto 11 con il gol di Widmer, a segno per gli elvetici, la Nazionale di Roberto Mancini trova il pareggio con il terzino Giovanni Di Lorenzo. Jorginho spreca un calcio di rigore e, di conseguenza, il primo posto matematico nel gruppo C viene rimandato.
La qualificazione diretta è ancora a rischio. Infatti i tre punti avrebbero consentito agli Azzurri di strappare il pass diretto per i mondiali nella terra degli Emirati ma ora con la situazione del girone C che vede le due squadre appaiate a quota 15 punti sarà decisiva l’ultima partita.
La seconda classificata, infatti, dovrà passare per il playoff per riuscire a partecipare alla rassegna internazionale.
L’Italia lunedì farà visita all’Irlanda del Nord mentre la Svizzera affronterà la Bulgaria. Decisiva sarà la differenza reti: al momento i ragazzi di Mancini hanno due gol di vantaggio sulla Svizzera e se manterranno invariata la differenza reti riusciranno a conquistare il primo posto e la qualificazione diretta.
Intanto oggi arrivano brutte notizie da Coverciano, sede dell’allenamento degli Azzurri, dato che Roberto Mancini dovrà fare a meno di Bastoni, Calabria e Biraghi per la sfida di lunedì.
Il tecnico di Jesi non fa drammi ma con tweet carica l’ambiente: «Abbiamo sofferto nel primo tempo ma nel secondo abbiamo fatto bene, ci è mancato solo il gol. Ora testa a lunedì, dobbiamo fare la nostra partita e andare al Mondiale», scrive Mancini.
di: Filippo FOLLIERO
FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI