L’ultima gara del mito

Valentino Rossi ha concluso decimo la sua ultima gara. Vince Bagnaia ma Quartararo resta primo in classifica

Si chiude la stagione di MotoGP con l’ultimo Gran Premio di Valencia: vince Francesco Bagnaia, seguito da Jorge Martin e Jack Miller per un podio tutto targato Ducati (leggi qui la pole position).

Ma il vero protagonista di questa gara è stato Valentino Rossi che oggi ha concluso la sua carriera di pilota (dai un’occhiata qui). Il dottore è arrivato decimo ma è stato l’ultimo a lasciare il circuito: prima di scendere dalla sella ha voluto omaggiare la sua storia con un ultimo giro in solitaria. «La cosa più bella per me in tanti anni di motociclismo è esser diventato un’icona – ha dichiarato. – In queste stagioni in cui sono sceso in pista, tanta gente grazie a me si è interessata a questo sport, facendolo diventare più famoso e seguito. Tra noi piloti si parla della gara, ma essere stato un’icona è quel che mi resta di più bello».

«È stato un bel weekend – ha aggiunto il dottore, – ero preoccupato ma mi hanno fatto tantissime sorprese. Bello perché è stato molto nel mio stile, abbiamo bevuto, saltato e spaccato tante cose. Non sono tanto ubriaco, ma sono contento della gara che ho fatto e l’ho chiusa tra i primi 10 più forti al mondo. Ho goduto tanto, ora pian piano capirò che ho smesso. Per ora è solo l’ultima del campionato per me. Ho sempre cercato di fare l’ultima parte della stagione nel mio stile, smettere è stata una scusa per fare casino. A questo punto mi sa che smetto anche l’anno prossimo – ha scherzato. – Non sapete quanto sono fiero di essere andato forte, stamattina mi sono svegliato con la voglia di fare una bella gara. Ero ispirato, mi piace avere lasciato così. Nei prossimi anni potrò dire di aver finito da decimo e non da ultimo. Ieri quando i ragazzi di Moto2 e Moto3 mi hanno fatto vedere i caschi mi sono emozionato, è stata dura ma molto bello. Oggi è stato bello vederli in pista».

Bagnaia gli ha dedicato la vittoria: «oggi ho sentito che tutto era possibile. Volevo regalare questa vittoria a Valentino. La mia gara è per lui, per tutto quello che ha fatto per noi dell’Academy». Ad omaggiare il numero 46 ci ha pensato anche Fabio Quartararo, primo nella classifica della stagione, che ha concluso il suo ultimo giro sventolando la bandiera di Rossi.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: AFP

Rispondi