
È la prima volta che annulla la sua partecipazione in 51 anni
La regina Elisabetta II ha saltato il Sinodo quinquennale, l’assemblea nazionale della Chiesa d’Inghilterra di cui è nominalmente capo, per la prima volta in 51 anni.
Da settimane la sovrana è costretta a rimandare i suoi impegni, compresa la partecipazione alla Cop26 di Glasgow (leggi qui), per via delle sue condizioni di salute: i medici, infatti, le hanno consigliato riposo assoluto.
Al suo posto era presente il figlio più giovane, il principe Edoardo: «Sua Maestà non è presente di persona e io credo che voi comprendiate il perché – ha esordito – ma manda le sue più profonde scuse per non poter essere qui e per una rinuncia fatta con sentito rammarico».
Ma Elisabetta, come spesso accade, ha trovato comunque il modo di far sentire la propria voce: «è difficile credere che siano passati più di 50 anni da quando io e il principe Filippo abbiamo partecipato alla primissima riunione del Sinodo generale – ha detto nel comunicato – nessuno di noi può rallentare lo scorrere del tempo e mentre spesso ci concentriamo su tutto ciò che è cambiato negli anni molto rimane invariato, come il Vangelo di Cristo e i suoi insegnamenti».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA