San Ginesio è il miglior borgo d’Italia

La cittadina maceratese ha vinto il titolo di “Best Tourism Village”

San Ginesio, borgo maceratese dell’Appennino umbro-marchigiano, è tra i 41 Comuni al mondo che si sono aggiudicati il titolo di Best Tourism Villages, premio assegnato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni unite (Unwto).

«È con particolare orgoglio – ha dichiarato ministro del Turismo Massimo Garavaglia – che un piccolo comune italiano, per di più colpito in passato anche dal terremoto, sia stato indicato dall’Omt quale miglior villaggio turistico. Una scelta che punta a valorizzare i luoghi meno conosciuti, i luoghi del cuore, ma ugualmente carichi di storia, tradizioni, cultura. Territori che ci confermano come l’Italia sia tutta da scoprire».

Colpita dal terremoto del 2016, la cittadina si trova nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, a 700 metri di altitudine. Inoltre, San Ginesio può vantare numerosi riconoscimenti: è Bandiera Arancione del Touring Club e fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia.

L’attestato è stato ritirato a Madrid dal sindaco Giuliano Ciabocco: «È un riconoscimento che premia gli sforzi fatti in questi anni, che ci dà una nuova prospettiva e soprattutto ci sprona a fare sempre meglio. Un premio che arriva in un momento particolare – aggiunge il primo cittadino – non ci dimentichiamo che San Ginesio, oltre a fronteggiare la pandemia in corso, è anche un comune terremotato, questo riconoscimento ci dà delle motivazioni in più per cercare quanto prima di risollevarci da queste difficoltà».

Con poco più di 3000 abitanti, San Ginesio è un borgo medievale, ricco di monumenti come la Pieve Collegiata, unico esempio di stile gotico fiorito nelle Marche. Impossibile non menzionare la cinta muraria del XIV secolo, posta a delimitare il centro storico, che conserva ancora camminamenti di ronda, feritoie e torrioni. Tra gli altri luoghi culturali di interesse il teatro Giacomo Leopardi, la Chiesa di San Francesco e la pinacoteca Scipione Gentili.

Dalla via principale del borgo si raggiungono i giardini di Colle Ascarano, da dove è possibile ammirare un panorama che spazia dal mar Adriatico al Gran Sasso e ai Monti della Laga. La grande piazza centrale è intitolata ad Alberico Gentili (1552-1608), il figlio più illustre di San Ginesio, giurista alla corte di Elisabetta I d’Inghilterra, considerato il padre del diritto internazionale.

Dal riconoscimento dell’Omt, conclude il sindaco Ciabocco «ci attendiamo uno slancio, grazie anche alla possibilità di lavorare in rete con gli altri borghi premiati. Abbiamo già avviato relazioni con alcuni centri dell’Austria e della Svizzera».

Il sindaco ha poi ringraziato la Regione Marche perché “se non fossimo stati segnalati proprio dalla Regione al Ministero del Turismo, non saremmo qui a commentare questa splendida notizia”.

La partecipazione al World’s Best Tourism Villages per San Ginesio è arrivata grazie alla segnalazione della Regione, così come tutte le Regioni italiane erano state chiamate a fare per i propri territori di competenza.

Spiega Ciabocco: «Il Ministero ha per ultimo scelto tre Comuni, uno per il Nord Italia (Rocca Pietore, in provincia di Belluno), uno per il Sud (Gerace, in provincia di Reggio Calabria) e noi in rappresentanza del Centro Italia, inviando le candidature al concorso delle Nazioni Unite».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA

Rispondi